Info

Backdoor podcast

Tutto quello che c'è dietro al basket
RSS Feed
Backdoor podcast
2019
May
April
March
February
January


2018
December
November
October
September
July
June
May
April
March
February
January


2017
December
November
October
September
August
July
June
May
April
March
February
January


2016
December
November
October
September
August
June
May
April
March
February
January


2015
December
November
October


All Episodes
Archives
Now displaying: 2016
Dec 27, 2016

Gianmarco Pozzecco, Andrea Trinchieri, Daniele Baiesi,Gigi Datome, Dino Meneghin, Chiara Zanini, Maurizio Buscaglia, Adam Filippi e Hugo Sconochini in un'unica puntata.
Il meglio di Backdoor podcast 2016.
Tanti auguri.

Dec 23, 2016

Simone ospita Fabio, Sergio e Luca per la puntata natalizia con tutta la redazione di Basketissimo che si ritrova per passare in rassegna con ironia ed emozione gli avvenimenti più importanti del 2016.

Dec 14, 2016

Gianmarco Pozzecco è sempre stato sotto i riflettori per i suoi modi diretti, un pò pazzi ma genuini. Anche in questa puntata racconta tutto di sè senza filtri, con momenti belli e brutti, divertenti o difficili che hanno come unico denominatore l'amore per il basket e l'odio per la panchina e la sconfitta.

Dec 7, 2016

Con la nostra lente d'ingrandimento questa settimana analizziamo tutta la storia della Liga Endesa tramite la voce e gli aneddoti di Franco Pinotti, italianissimo emigrato in Spagna che ha visto nascere, crescere e consolidarsi quello che ora è il campionato europeo più bello.
Tanti aneddoti e spunti per una puntata con un grande focus.

Nov 30, 2016

Dino Meneghin è unanimemente il miglior giocatore della storia italiana.
Siamo partiti con la sua storia dalla palestra di Varese quando a 12 anni mosse i primi passi. Poi la prima squadra, la valorizzazione dei giovani italiani, il passaggio a Milano e le vittorie.
La leadership di McAdoo, la gestione esemplare di Peterson, la mente di Mike D'Antoni e il racconto dell'incredibile rimonta contro l'Aris da -31.
Il significato della maglia azzurra, il senso di appartenenza e tutte le emozioni della Hall Of Fame night.
Il tutto raccontato in prima persona.

Nov 23, 2016

Riccardo Cervi è un giocatore importante per il nuovo corso della Pallacanestro Reggiana, lo è stato in passato ed è anche stato una delle chiavi della grande Avellino nella scorsa stagione.
In questa puntata ci racconta la sua carriera, le sue passioni e la vita di un giocatore di basket dentro e fuori dal campo.

Nov 16, 2016

Davide Chinellato di Gazzetta ci racconta il suo viaggio di una settimana all'insegna delle partite in salsa Western Conference, parlando approfonditamente del record di Steph, di Davis solo sull'isola, della testa di Cousins e della maturazione di Russell.

Nov 8, 2016

Marco Taminelli ci racconta le sue diverse esperienze dal vivo sia per il basket europei, che di nazionale con un preolimpico a PortoRico con Team USA.
L'intervista sul pullman a Dieng, l'onestà intelletuale di Richard Hendrix MVP delle finali di Eurocup e il vangelo secondo Ray Allen in un'intervista da califfo.

Nov 2, 2016

Sembra impossibile che la vita prima ti metta davanti difficoltà insormontabili e poi ti restituisca le gioie nello stesso posto in cui hai vissuto le più atroci sofferenze. Tutto questo è Brindisi per Klaudio, prima sbarcato da clandestino e poi capitano di una squadra di serie A dopo anni da "invisibile". Storia di basket e vita come ce ne sono poche.

Oct 26, 2016

Maurizio Buscaglia parte dall'inizio della sua carriera quando ha cominciato a giocare capendo presto la sua strada da coach. Ha preso Trento nella A dilettanti e l'ha portata alla semifinale di Eurocup con il suo modo di allenare fatto di grande umanità e considerazione del lato emotivo e caratteriale del lavoro.
Poi ci racconta l'incredibile esperienza vissuta alla Summer League di Las Vegas con i Brooklyn Nets.

Oct 19, 2016

Daniele Vecchi autore di diversi libri sul basket americano e grande appassionato che ha vissuto negli State per annis eguendo il basket, la vita di strada, gli studi sociali e tanto sano made in USA, ci racconta cos'è il basket a Philadelphia, cosa voglia dire essere un Sixers e quante cose positive e non si possono incontrare per le strade americane.

Oct 12, 2016

Infrazione di passi in partenza, virata irregolare, fallo antisportivo come e quando, infrazione di metà campo. Una parte degli argomenti trattati con Carmelo paternicò che ci spiega con sapienza tutti i lati oscuri dell'arbitraggio e le linee guida europee per la prossima stagione

Oct 8, 2016

Il 5 ottobre sarà una data di ricordare:
Al Mind the gap di Milano e con la collaborazione di Rucker park Basketball Store abbiamo dato vita alla prima serata celebrativa di Backdoor Podcast parlando di basket presente e passato con Nando Gentile e Roberto Gotta.

Sep 28, 2016

Hugo prima ci parla della sua carriera: come è approdato in Italia, come è migliorato e il percorso che lo ha portato alla Virtus, poi ci parla dall'interno della Generaçion dorada, con aneddoti, segreti, curiosità e motivi di una serie di campioni che hanno reso grande il basket argentino nel mondo.

Sep 21, 2016

Per essere un buon General Manager difende i suoi giocatori fino alla morte, li seleziona per le loro qualità morali prima che tecniche e nomina Gherardini come il migliore di tutti. Gestire una squadra sembra facile, ma ci spiega perchè servono tantissime qualità per farlo.

Sep 14, 2016

Le curiosità delle giovanili dove già era un professionista. L'esordio a Siena giovanissimo, un'esperienza unica a Roma dove è stato leader e uomo simbolo di una città. Le difficoltà NBA con Detroit e la riscossa di Boston sotto Stevens...e poi Obradovic. 
Novità: la partnership con il locale Mind the gap e la puntata live!

Sep 7, 2016

Entriamo nei dettagli delle trattative sia dal lato Gm che dal lato procuratore. Come si conduce una contrattazione con lealtà e rispetto dei contratti, perchè gli italiani sono snobbati in Italia e tutti i perchè che hanno fatto rimanere Alessandro Gentile a Milano.
In due parole: Riccardo Sbezzi.

Aug 31, 2016

Il coach due volte campione di Germania con il Bamberg spazia dalla sua carriera con Cantù, nazionale greca e Bamberg, fino ad arrivare a come conquistare la fiducia dei propri giocatori, il livello di preparazione che un coach deve avere e...perchè no...un obiettivo NBA.

Jun 29, 2016

Con Alessandro Mamoli, Giustino Danesi e Andrea Bassani andiamo all'interno delle pieghe di NBA, Legabasket ed Eurolega, raccontando gli ultimi atti della stagione e vivendo la passione delle finali.

Jun 29, 2016

Abbiamo richiamato tre ospiti per raccontarvi tutti i segreti della stagione appena conclusa:
Alessandro Mamoli (Sky Sport) ci ha raccontato le NBA Finals vissute dal vivo, Giustino Danesi (preparatore Olimpia Milano) la cavalcata vittoriosa dell'EA7 e Andrea Bassani (Marketing director di Euroleague) la stupenda stagione europea con uno sguardo alla nuova formula.

Jun 22, 2016

Michele Valleriani, uno dei fondatori del movimento Basketball for Africa, ci racconta nei dettagli in cosa consiste un progetto di passione e beneficienza che sta sempre più prendendo piede e che ogni fanno fa del bene a chi ne ha più bisogno, regalando loro sorrisi e momenti di felicità.

Jun 14, 2016

L'autrice di "cinque piedi e un funerale", libro completamente su Allen Iverson, ci conduce attraverso tutta la sua carriera, con aneddoti e curiosità, vissute a stretto contatto con l'ex stella dei Sixers.

Jun 8, 2016

Con il fondatore de "La giornata tipo" Raffaele Ferraro abbiamo analizzato l'ascesa verticale della sua pagina e del grande seguito mediatico che ha avuto nel corso degli ultimi anni, legando questo a quanto i social network possono spingere ed espandere il prodotto basket in Italia.
La sua pagina ha una notevole fan base e ora ha anche grandi responsabilità di comunicazione, derivanti dalla quantità, ma oltre a questo ne deriva anche una notevole potenza comunicativa che ci viene spiegata nei dettagli.

Jun 1, 2016

E' stato il primo italiano a segnare un canestro in NBA, quando l'america era ancora tabù, ha esordito in serie A a quindici anni ed è uno dei talenti offensivi più brillanti che il nostro basket abbia mai sfornato. Ha affrontato il basket con la sfrontatezza di chi è baciato in fronte dal talento e ha guidato Caserta, Fortitudo e tante altre squadre con la sua classe.
Ora allena a Pistoia e si sta ritagliando un posto d'onore tra gli allenatori emergenti italiani.

May 25, 2016

Siamo partiti dagli albori con l'inizio carriera a Forlì e il primo contratto stipulato a casa sua da David Falk, poi siamo passati all'esperienza con Treviso al fianco di Benetton, grandi campioni sia in campo che in panchina, per poi arrivare al Canada. Gli anni di Toronto sono stati molto importanti per la sua carriera e hanno gettato le basi per le fortune dei Raptors di oggi con le scelte di DeRozan, Lowry e Valanciunas. Infine abbiamo chiuso con l'esperienza attuale al Fenerbahce con Obradovic, Datome e un pubblico infinito che segue la squadra ovunque.

1 2 Next »